Faq Utente

In questa sezione trovate le risposte alle domande più frequenti sull'utilizzo di Icaro-Cs.

No…. Si accede al portale del Centro Servizi tramite internet e browser, dove sarà possibile scaricare dalla scrivania utente, i documenti prodotti dalle Aziende Ospedaliere. Adeguamento si può fare se il Comune vuole un processo automatizzato di back-office che permetta ai dati provenienti dall’ospedale di confluire direttamente nel software di anagrafe … (consigliato per Comuni che trattano volumi di dati importanti). Il costo dipenderà dalla contrattazione tra il Comune e la Software house.
Assolutamente no! Tramite le credenziali depositate sul Centro Servizi dal responsabile del servizio Siatel del Comune, la piattaforma ICARO invia, in automatico, la chiamata in tempo reale al MEF per richiede l’anteprima del Codice Fiscale. Gli utenti comunali, in un secondo momento, procedono ad una verifica dei codici fiscali generati dalla procedura.
Tramite il servizio Siatel, che permette l’assegnazione dell’anteprima del Codice Fiscale in tempo reale (cosa non possibile con il canale INA-SAIA). Se il Comune non è accreditato, deve provvedere a farlo. L’operatore del Punto Nascita dell’ospedale invia l’atto di nascita al Centro Servizi. Una volta identificato il Comune di residenza, parte in automatico la richiesta al network regionale di richiesta del Codice Fiscale. La richiesta viene elaborata dal MEF in tempo reale, grazie al servizio Siatel. L’ anteprima del Codice Fiscale viene trasmessa dal Centro Servizi alla postazione ospedaliera (viene contestualemente inviata una notifica all’operatore accreditato Siatel per avvertirlo dell'avvenuta operazione sul sistema). Una volta ottenuto il Codice Fiscale si procede con la contestuale iscrizione al Servizio Sanitario Regionale.
Assolutamente no. L’operatore dell’ospedale non vede e non utilizza le credenziali dell’operatore comunale, ma fa una chiamata di servizio di richiesta di codice fiscale al Network regionale (Le credenziali vengono inserite e gestite, direttamente dall’operatore comunale che ne è titolare, dove tali informazioni sono crittografate). L’ operatore dell’ospedale lavora su un programma che comunica con il Centro Servizi ASL, il quale utilizza le credenziali del Comune di residenza per interrogare il MEF tramite il canale Siatel e restituisce al punto nascita richiedente l’anteprima del Codice Fiscale richiesto.
Bisogna attivare le procedure di rettifica che vengono normalmente attivate in caso di errore manuale nella richiesta. (utilizzando i canali abituali quali ad es. INA-SAIA)
Il flusso per gli altri Comuni non si blocca, ma ovviamente del servizio non potranno usufruire i cittadini dei Comuni che non hanno aderito… La rete comprende gli ospedali e i comuni che hanno aderito in tutta la Lombardia.
Verificare che la porta di dominio ed il server di back end siano operativi.
Identificare il comune destinatario della richiesta, verificare che le credenziali SIATEL siano state inserite ed aggiornate.
Il problema non è di competenza di ICARO-CS ma del sistema Aziende Ospedaliere di Regione Lombardia.
Il problema non è di competenza di ICARO-CS ma del sistema Aziende Ospedaliere di Regione Lombardia.
Il problema non è di competenza di ICARO-CS ma del sistema Aziende Ospedaliere di Regione Lombardia
Identificare il Comune destinatario dell'invio ed informarlo dell'accaduto. Il Comune dovrà rifiutare l'atto secondo quanto definito nel Manuale Utente ICARO-CS.
Verificare che:
  • Il Comune appartenga all'aggregazione e sia stato attivato
  • Il Comune acceda ad Internet
  • Le credenziali del Comune siano valide
  • Il server di front-end sia operativo
Se tutte le condizioni sono verificate ed il problema persiste contattare il supporto di secondo livello
Seguire la procedura descritta nel manuale utente.
Seguire la procedura descritta nel manuale utente.
Contattare l'assistenza di secondo livello per la rigenerazione delle credenziali.
Il Comune deve autenticarsi al Centro servizi e seguire quanto descritto nel manuale utente per l'inserimento delle credenziali SIATEL.
Il certificato di postazione segue le seguenti regole di denominazione:

NOMECOMUNE_PGP_PASSWORDCERTIFICATO_CXP.p12

È scaricabile seguendo le seguenti istruzioni:
  1. Accedere al portale Punto Fisco: https://puntofisco.agenziaentrate.it/PuntoFiscoHome/Logon.jsp
  2. Selezionare in basso la sezione Funzioni di servizio
  3. Inserire le credenziali di amministratore dell'Ente
  4. Selezionare nel menu di sinistra sicurezza informatica
  5. Selezionare Gestione dei certificati di postazione
  6. Verificare indirizzo mail
  7. Selezionare scarica certificato